4 trucchi per mantenere verdi le piante da balcone tutto l’anno: il secondo fa la differenza

Il balcone di casa è un piccolo giardino sospeso, un angolo di verde che regala relax tutto l’anno. Ma come riuscire a mantenere le piante verdi e rigogliose senza farle rovinare? Ci sono strategie e trucchi del mestiere che devi assolutamente conoscere se vuoi ottenere risultati soddisfacenti e avere sempre un terrazzo verde.

Con le giuste cure e tecniche di giardinaggio, puoi avere tutto l’anno un oasi di pace anche se vivi in città. Ti basta aprire la porta finestra e uscire sul tuo balcone per rilassarti leggendo un libro in mezzo alla natura. I tuoi amici saranno felici di poter vivere le stesse emozioni e sensazioni di pace sorseggiando un aperitivo. Ecco tutto quello che devi sapere.

Piante verdi tutto l’anno, con questi metodi ci puoi riuscire

Le piante da balcone abbelliscono gli spazi esterni rendendoli ancora più piacevoli da vivere. Ma non si tratta solo di una questione di estetica degli spazi esterni. Le piante hanno funzioni molto importanti e varie. Tra queste ci sono la purificazione dell’aria e l’isolamento, per quanto possibile, dal rumore esterno.

Caratteristiche da non sottovalutare visto che rendono la qualità di vita migliore per chi abita nell’appartamento. In particolare se tale abitazione si affaccia su una strada trafficata o, comunque, in ambiti cittadini. Per ottenere questi risultati si devono seguire i consigli degli esperti che sanno come mantenere le piante verdi tutto l’anno. Ecco quali sono.

Le 4 regole d’oro per far crescere un giardino sul balcone

Le piante da balcone devono essere scelte con cura, prima di comprarle è necessario valutare la zona in cui si abita, il clima, l’esposizione e lo spazio disponibile. Chiedere un consiglio al punto vendita è sempre una scelta utile per non acquistare piante che non sono adatta alle condizioni. Una volta scelte le specie più adatte e di proprio gusto, segui queste regole e avrai un balcone sempre verde.

  • Scegli le piante che più ami ma verifica che siano adatto al tuo balcone e alla luce solare che lo raggiunge.
  • Utilizza vasi della misura giusta a seconda delle piante e assicurati che siano ben drenati.
  • Irriga e fertilizza il terreno senza eccessi, ricorda che ogni pianta ha esigenze differenti.
  • Proteggi le piante con telo in tessuto non tessuto durante i periodi più freddi e le gelate.

Mantenere le piante da balcone verdi e sane tutto l’anno, è possibile seguendo le quattro regole d’oro che abbiamo indicato. La scelta delle piante è il primo passo verso il successo, senza una scelta accurata si rischia di fare acquisti sbagliati. Puoi scegliere tra molte tipologie differenti quindi prenditi il tempo necessario.

Inoltre ricorda che si tratta di esseri viventi ed essendo in vaso hanno risorse limitate. Prenditi cura del tuo giardino sospeso e fai in modo che diventi una vera oasi di pace. Oltre alle piante a foglia verde e le specie fiorite, prendi in considerazione anche le piante grasse. Queste sono facili da coltivare in terrazza e richiedono poche attenzioni.

Lascia un commento