Se sei una persona che ama la primavera, ci scommetto, vorresti avere un balcone verde tutto l’anno. Come biasimarti, era anche un mio desiderio. Se ti sembra impossibile, ti spiego come puoi arginare il problema! Spesso ci concentriamo solo sulla scelta delle piante e sottovalutiamo altre cose come la manutenzione e la cura adeguata.
Ed è proprio qui che stiamo sbagliando! Quello che dobbiamo considerare è un insieme di fattori che vanno dalla scelta dei vasi adatti, dalla specie di piante fino alla gestione dell’acqua. Tutto questo poi varia di stagione in stagione. Dobbiamo capire al meglio come sfruttare ogni periodo al meglio. Non useremo le stesse piante o gli stessi vasi tutto l’anno.
Piante per ogni stagione: diversifica sempre
La regola d’oro è sicuramente diversificare. Se vogliamo un balcone sempreverde potremmo considerare le piante perenni a cui alternare le piante annuali da modificare in base al periodo della stagione. Si possono aggiungere anche le sempreverdi che sono in grado di dare una struttura al tuo balcone tutto l’anno. Ti assicuro che questa combinazione ti permetterà di avere un balcone sempre pieno di fiori!
Facciamo esempi concreti di combinazioni. Ad esempio, poi affiancare piante come la verbena bonariensis che ha dei bellissimi fiori viola durante l’estate, ad arbusti tipo il viburnum tinus che invece fiorisce in inverno. Il risultato che avrai sarà una pianta che conclude il suo ciclo e una pronta a iniziare subito dopo!
L’importanza dei vasi e dell’irrigazione
Come ho accennato nei paragrafi iniziali, la scelta delle piante è solo una componente per la buona riuscita del tuo balcone. Dovremmo preoccuparci anche di scegliere i vasi giusti. Usa vasi con un buon drenaggio ed abbastanza grandi per permettere alle radici di svilupparsi bene senza affaticamento. Varia tra materiali come ceramica, legno o plastica riciclata in base allo stile del tuo balcone. Considera poi queste cose:
- se hai uno spazio ridotto prova i giardini verticali
- prova a inserire sensori di umidità
- affidati a sistemi di irrigazione automatizzati
Di sicuro un giardino verticale renderà bellissimo il tuo balcone anche se è molto piccolo. I sensori di umidità, invece, ti permetteranno di sapere quando annaffiare, evitando quei brutti ristagni che a volte mi sono ritrovata anche io! Il sistema di irrigazione, per finire, darà alla tua pianta la quantità giusta di acqua, soprattutto quando non ci sei.
In conclusione, come ti dicevo, un balcone fiorito tutto l’anno è davvero possibile. Ti basterà seguire le indicazioni che ti ho dato: diversifica le piante, scegli bene i vasi e prova delle soluzioni automatizzate che ti semplifichino la gestione del tutto. Vedrai che non avrai più problemi e mi ringrazierai!