Il prato va tenuto sempre sano e bello anche nel corso dell’inverno e su questo non ci sono davvero dubbi in merito. Per prima cosa è necessario che sia sempre pulito e quindi importante eliminare quelle che sono le foglie secche e le erbacce e anche il muschio che si può formare.
Inoltre è sempre bene che il prato respiri e che possa anche essere attratto dal sole, inoltre vista la presenza di precipitazioni è possibile in inverno anche evitare l’irrigazione e sempre stare attenti ad un controllo costante anche per evitare che ci possano essere dei ristagni idrici che possono poi fare dei danni.
Ma non finisce qua
Una cosa che può essere sospesa nel corso dell’inverno è la concimazione, la stessa che poi si deve riprendere nel corso della primavera e nel periodo del caldo, il prato deve essere tagliato sempre di frequente anche se è una operazione che deve essere svolta di rado in inverno anche perchè il manto erboso protegge.
Inoltre è bene ricordarsi di non calpestare mai il prato nei mesi invernali anche per via del fatto che l’erba che poi resta spezzata potrebbe di fatto marcire e quindi non essere perfetta per potere ricrescere e dare una seconda vita al prato stesso. E’ importante sempre tenerne conto per non sbagliare.
Ci sono anche altri lavori
Due operazioni che gli esperti consigliamo sempre di non dimenticare di fare sono: scarificazione e aerazione. La prima consiste nel fare passare sul prato un rastrello che fa in modo che si possa eliminare il muschio dalla superfice e anche i vari residui ch si trovano sul manto erboso e quindi pulire sempre tutto.
- Controllare prato
- a che cosa stare attenti
- quali sono i lavori da fare
Per il secondo step la cosa da fare è quella di mettere un substrato sottile con il fine ultimo di potere riempire quelli che sono stati i buchi dell’operazione precedente. E’ uno strato composto da sabbia e terra e materiali anche porosi che non fanno altro che dare riempimento al punto giusto.
E il gioco è fatto, con questo sistema si avrà la certezza di potere avere sempre un prato perfetto e degno di questo nome con la certezza che con l’arrivo della bella stagione lo stesso possa essere in forma e con un aspetto sano, segno che i passaggi fatti fino a quel momento sono stati sempre quelli giusti, insomma quelli da non dimenticare davvero mai.