Seguire le tendenze del momento può essere utile per tante ragioni. Per esempio se si vuole avviare una propria attività in rete, che magari necessita di una certa attenzione o mano d’aiuto particolare. Oppure, come spesso accade, si coglie l’opportunità d’oro per unirsi assieme agli altri. Diciamo che può portare non pochi vantaggi un trend molto noto in generale.
Uno dei tanti potrebbe essere, giusto per fare un esempio, l’intelligenza artificiale. Da quando ha fatto il suo debutto ufficiale nel 2021 con OpenAI, tramite il famosissimo ChatGPT, è diventata sempre più utilizzata. Un tempo veniva usata per questioni differenti, non avendo mai raggiunto un tale livello di utilità. E adesso è utile persino per migliorare i propri progetti: ecco come.
L’esplosione delle intelligenze artificiali
Le IA hanno permesso a tante persone di migliorare notevolmente il loro piano. Che fosse un progetto di poco conto, una attività più grande o una bozza, l’intelligenza artificiale poteva effettivamente portare una modifica non pensata in origine. Da un lato poteva essere una buona idea ascoltarla, mentre dall’altra si rischiava di usare le idee prodotte da un programma. E non dalla propria testa ovviamente.
Ma è qui che avviene la rivoluzione vera e propria. Il nuovo trend digitale che coinvolge l’IA, ha uno specifico obiettivo davvero interessante. Infatti pare che sia possibile creare delle intelligenze artificiali studiate per adempiere ad un compito. Quindi non ci si dovrà più rivolgere alle classiche IA a cui siamo abituati, poiché è sufficiente programmarne una da zero o richiedere il supporto di qualcuna già esistente.
Come usarla per i propri obiettivi
Gli utenti possono richiedere l’aiuto di una intelligenza artificiale in maniere diversi. C’è chi le acquista da alcuni programmatori, poiché ha bisogno che venga eseguito un compito specifico. Altri ancora, invece, le sfruttano per sistemare degli algoritmi e migliorare la vendita dei propri prodotti. Tutto ciò significa che, le IA, possono essere integrate in qualunque settore:
- Le intelligenze artificiali vengono usate per migliorare servizi già esistenti
- Le intelligenze artificiali vengono usate per migliorare e-commerce o social
- Le intelligenze artificiali vengono usate per sistemare algoritmi o potenziarli
Si sta optando per creare un tipo di IA sempre più complessa, innovativa, capace di eguagliare l’essere umano in tutto e per tutto. Però non è così semplice come si potrebbe pensare, in quanto le emozioni non sono in grado di replicarle. Parliamo di una sfida ardua anche per il programmatore più bravo. Ma è anche vero che non c’è limite alla creatività umana.
Ebbene, soltanto il tempo ci saprà dare una risposta al riguardo. Le Intelligenze artificiali sono uno dei trend digitali più famosi in assoluto, e la situazione rimarrà così anche in futuro. Forse diventeranno una parte integrante della nostra vita: non sarebbe tanto strano se accadesse. Ormai sono praticamente ovunque se ci pensiamo anche solo per un secondo.