La lira ha un grande valore affettivo per chi è nato prima degli anni 2000 anche per via del fatto che ha avuto modo di poterla avere tra le mani e di usarla per davvero in ogni momento della giornata e per tutte le occasioni per cui è servita, senza alcun dubbio in merito al discorso.
Ovviamente poi ci sono degli esemplari che rispetto ad altri possono in assoluto avere un valore maggiore e che di fatto riescono anche a continuare con il passare del tempo a valere moltissimo rispetto al passato, ovviamente ci sono delle caratteristiche di cui è anche necessario tenere conto per questo stesso motivo
Lire con la spiga: quanto valgono
Se prendiamo come esempio le lire con la spiga quello che possiamo dire è che per molti anni sono state di uso comune e che anche se hanno un valore nominale di non poco conto non possiamo davvero dire che non hanno rappresentato un momento storico importante per l’Italia e per gli italiani.
Al momento pare che il loro valore possa ammontare a 110 euro anche se poi tutto dipende dall’anno di coniazione, in base a quello infatti ci sta un valore finale che aumenta o diminuisce e non di poco e che deve sempre essere preso in considerazione anche quando lo possediamo.
E quindi cosa fare
Sicuramente chi ha questa moneta in casa ed ha voglia di capire se possiede un piccolo tesoro deve tanto per cominciare rivolgersi ad un esperto de settore che possa essere in grado di fare una valutazione degna di questo nome e poi partire da li anche per capire che cosa fare da quel momento.
- Lire con la spiga
- valore
- che cosa sapere
E’ giusto anche sottolineare come a potere dare un valore maggiore alla moneta è anche la presenza di qualche eventuale errore di conio e magari anche di qualche difetto che nel momento in cui è stata coniata non ci si è accorti ma che di fatto la rende unica rispetto ad altri senza dubbi.
Poi per venderla i canali di cui tenere conto sono davvero tanti e sono tutti importanti da ricordare e partire anche da li per capire quale scegliere e quale di fatto preferire, una cosa è certa lasciare la moneta in un cassetto non è mai un cosa giusta, potrebbe cambiare la vita del suo possessore senza nemmeno che lui stesso lo sappia. E’ bene fare un tentativo.