Hai le 1000 Lire bimetalliche: scopri subito quanto valgono oggi

Alcune monete e banconote continuano ad avere un valore molto alto, anche se non sono più utilizzabili in commercio. Infatti è da diverso tempo che l’Euro ha preso sopravvento in Europa, diventando la valuta con cui effettuare tutti i pagamenti. Ma questo non significa che le lire abbiano perso il loro valore, perché ne hanno acquisito un altro di tutto rispetto.

Continuano ad essere vendute e comprate regolarmente, soprattutto da coloro che hanno intenzione di avviare una propria attività di collezionismo. Infatti vale la pena interfacciarsi in questo tipo di attività, in quanto sono proficue e ci possono servire più di ogni altra cosa. Una delle lire più costose in circolazione, è probabilmente la 1000 lire bimetallica.

Determinare il costo delle lire

Non è semplice dire quanto possa costare una lira. Infatti, il prezzo, è interamente determinato da alcuni fattori chiave che non andrebbero dimenticati per nessuna ragione al mondo. Uno dei tanti potrebbe essere quello dello stato di conservazione, che è indice di un possibile prezzo alto anziché basso. E lo stesso vale per l’anno di conio, che gioca un altro ruolo fondamentale.

Unendo tutti questi elementi insieme, dando per scontato che sarà stata fatta una ricerca per l’attestazione del valore, è possibile determinare il prezzo di una possibile banconota o moneta. Ma ci sono più categorie di un singolo pezzo di antiquariato, situazione che ci porta a doverci informare da più fronti. Questo è il caso dell’oggetto che abbiamo citato prima.

Il prezzo delle 1000 lire bimetallica

Ce ne sono diverse da conoscere e possono essere molto vantaggiose da acquistare. Anche perché, come è facilmente immaginabile, si può decidere di fare una bella ricerca in casa per poterle trovare. E dato che il costo ci convincerà a farlo, bisogna capire quanto costino e quali ce ne siano a disposizione. Leggiamo insieme le monete attualmente disponibili:

  • Roma Capitale 1970 con scritta prova: 600 euro, senza scritta 15 euro
  • 1000 Lire Sbagliate: 3 euro, mentre quelle corrette 4 euro
  • Pezzi del 1999-2000: 15 euro
  • Banconote prima serie: 35 euro

Questi sono i valori ufficiali delle monete e banconote disponibili sul mercato. Come abbiamo visto si tratta di cifre niente male e che potremmo tenere a mente. Anche perché, se trovassimo uno di questi pezzi in casa, si potrebbero rivendere senza alcun problema. Non è così difficile per fortuna e conviene a tutti quanti noi.

Ovviamente informarsi serve anche ad identificare tutte le altre lire. Dato che ne esistono in grandi quantità, tenersi aggiornati in merito può essere d’aiuto proprio per questa ragione. Vi è già capitato di avere fra le mani qualche pezzo costoso, oppure è la prima volta che ne sentite parlare? Non è così comune al giorno d’oggi.

Lascia un commento