Età pensionabile: la novità, ecco chi non potrà più andare in pensione

Non ci sono dubbi che la pensione sia un argomento sempre al centro del dibattito di moltissime persone anche per via del fatto che tanti sono i lavoratori che la aspettano con grande slancio dopo avere lavorato per una vita intera. Eppure le cose sono sempre cosi facili come si pensano.

Pare infatti che le nuove regole abbiano messo dei paletti che non permettono a chiunque di potere accedere alla pensione o per lo meno di farlo nel momento in cui pensano che sia arrivato il momento giusto. Entriamo quindi nel dettaglio per potere capire meglio quale sono le categorie di cui parliamo.

Età pensionabile: per chi cambiano le cose

Lavoratori con periodi minimi di contribuzione: quindi le persone che hanno inziato a lavorare tardi e che si sono trovati anche per un lungo periodo ad essere disoccupati. Non hanno quindi il numero minimo di contributi per potere pensare di andare in pensione e quindi devono proseguire con il loro lavoro.

Lavoratori con età inferiore a 60 anni: con delle nuove leggi chi ha meno di 60 anni potrebbe scoprire di avere bisogno di più tempo per potere accedere alla pensione e quindi di dovere lavorare di più per forza anche per potere versare i contributi che sono necessari per poterlo fare senza provlemi.

E ancora

Lavoratori con redditi bassi: nella stessa situazione si trovano i lavoratori che hanno dei redditi bassi e che quindi fino a questo momento hanno anche dichiarato decisamente poco e si trovano nella situaizone di dovere lavorare ancora per versare maggiori contributi sotto ogni punto di vista e senza altri problemi.

  • Età pensionabile
  • categorie a rischio
  • chi sono

Insomma le categorie di cui tenere conto sono davvero tante e per nessun motivo queste regole possono essere trascurate anche per via del fatto che la pensione è quello a cui tutti i lavoratori sperano di potere arrivare prima o poi a prescindere dalla situazione in cui si trovano, ma lo devono fare seguendo la legge.

Per cui non resta che attendere per capire anche quale saranno le novità che da qui in avanti si potranno verificare e tornare in auge, una cosa è certa è sempre bene tenere sotto occhio l’argomento anche per non rischiare di trovarsi impreparati nel momento in cui arriva il momento di doverlo fare per davvero. Le regole che di volta in volta cambiano devono sempre essere conosciute e adattate ai casi specifici, sempre.

Lascia un commento