Canone Rai: la novità sorprende tutti, ecco il prezzo dal 2024

Sono molti gli italiani che guardano la televisione. Vengono trasmessi programmi di ogni genere, senza nessuna esclusione per fortuna. Chi ha voglia di passare una bella serata in compagnia, oppure in solitudine, può anche pensare di non guardare serie TV o di film. I canali Rai sono disponibili da sempre ed offrono una moltitudine di trasmissioni interessanti da guardare.

Tuttavia c’è una novità molto importante che riguarda esattamente il Canone Rai. Un tributo allo Stato che conosciamo molto bene, e che per certi versi ci accompagna ormai da numerosi anni. All’inizio non era stato accettato, in quanto fu un fulmine a ciel sereno. Con il passare del tempo, però, è entrato nelle nostre vite. Che cosa dobbiamo sapere sul Canone Rai?

Che cos’è il Canone Rai?

Il Canone Rai è un abbonamento dovuto a coloro che hanno almeno un dispositivo in casa. Una televisione, un computer o uno smartphone comportano il pagamento di questa tassa. Presente nella bolletta elettrica in dieci rate mensili, il Canone Rai deve essere pagato obbligatoriamente per evitare di incorrere in sanzioni.

Il pagamento del tributo è previsto per i residenti nazionali. Sappiamo, inoltre, che il costo del Canone Rai è sempre stato di circa 70 euro annui. Una cifra irrisoria si potrebbe pensare, ma che ha gravato sulle tasche di italiani per lungo tempo. La novità di cui stiamo per parlare, purtroppo, riguarda esattamente il costo che avrà il Canone Rai d’ora in avanti.

Quanto costerà il Canone Rai adesso

Dopo le ultime modifiche effettuate alla normativa, pare che il prezzo non farà altro che aumentare. Parliamo di un aumento di 20 euro, con un passaggio da 70 a 90 euro annui. Un incremento che non si pensava di vedere tanto presto, in quanto era stato abbassato per permettere agli italiani di pagare di meno in bolletta. Per questo motivo è importante fare chiarezza:

  • Anno 2024: il costo era stato impostato a 70 euro annui
  • Anno 2025: Il costo è stato aumentato a 90 euro annui

Non c’è modo di sapere se questa decisione cambierà o meno. Quello che possiamo fare per il momento è tenerci informati sulla questione, anche perché potrebbe cambiare molto velocemente. Dobbiamo tenere a mente che ci troviamo all’inizio dell’anno, quindi nulla è irrisolvibile diversamente da quello che si può pensare in questo momento.

Per ora non ci sono ulteriori novità a cui prestare attenzione. Se il Canone Rai subirà una modifica in futuro, cosa che sicuramente succederà, lo sapremo molto presto: non c’è bisogno di preoccuparsene. Nel frattempo facciamo attenzione a non lasciarci sfuggire altri dettagli, soprattutto quando riguardano costi del tutto imprevisti.

Lascia un commento