Sicuramente le lire italiane sono un vecchio ricordo per chi ha avuto la fortuna di poterle utilizzare e quindi vivere quel momento storico, eppure nonostante il passare del tempo non smettono mai di attirare l’attenzione e la curiosità di chi ne ha anche solo sentito parlare una volta nella vita.
Anche se non si usano da tempo ci sono alcuni pezzi che ancora oggi possono avere un valore storico e economico di non poco spessore come ad esempio la mille lire con Maria Montessori che resta una di quelle che in passato è sempre stata la più utilizzata in assoluto.
Mille lire con Maria Montessori: quanto vale
La banconota da mille lire ha un valore davvero molto alto, partiamo dal presupposto che è stata realizzata in onore di questo personaggio storico a cui ancora oggi si deve la formazione della scuola e della formazione in Italia. Ebbene il valore della banconota va dai 30 ai 60 euro per quello che concerne la prima serie.
Ma poi ci sono degli esemplari che sono arrivati solo inseguito e che sono stati realizzati con il numero di serie X, ebbene questi possono avere un valore che arriva anche fino a 240 euro sempre se la banconota è in buone condizioni e ancora meglio se è a fior di conio.
Che cosa determina il valore
Si tratta di cifre che non sono di poco conto anche sottolineando il fatto che si tratta di una banconota che nel periodo in cui si utilizzava aveva un valore davvero irrisorio. Ma ci sono delle caratteristiche che la rendono unica e che hanno nel corso del tempo aumentato il suo prezzo.
- Moneta da mille lire
- Maria Montessori
- quanto vale
Ogni banconota può oscillare come prezzo tra i 15 e i 40 euro a livello di valore, ma se le condizioni sono discrete in linea di massima non viene mai presa in considerazione e infatti si tende a dare un maggiore peso alle monete che di fatto sono tenute in buone condizioni e che quindi possono essere più preziose.
Ad ogni modo per chi la possiede è davvero il caso di prestare attenzione e fare una valutazione anche per via del fatto che si potrebbe avere un piccolo tesoro in casa senza nemmeno saperlo, magari un tesoro che in un modo o nell’altro potrebbe anche cambiare la vita di chi lo possiede. Vale la pena sempre tenerne da conto per non rischiare di fare saltare ogni cosa.