Come riconoscere una banconota falsa: il trucco per non sbagliare

Trovarsi tra le mani una banconota falsa non è così difficile come si possa pensare, perchè nonostante gli innovativi sistemi di sicurezza ci sono ancora in giro dei falsificatori, che riescono a duplicare le banconote e se non stiamo attenti possiamo cadere nella loro trappola ritrovandoci un falso nelle nostre tasche.

Conoscere quindi i trucchi per riconoscere una banconota falsa è fondamentale per la nostra sicurezza economica, perchè spesso ci infiliamo in tasca banconote di piccolo taglio come ad esempio quelle da 20 e 10 euro senza controllarle e questo è il metodo che ci fa cadere nella morsa dei falsificatori.

Come riconoscere una banconota falsa

Quando si parla di tagli come i 50 euro o i 100 euro la nostra attenzione nei confronti di una di queste banconote è sicuramente più alta rispetto a quelle da tagli più piccoli, ma questo è sbagliato, perchè dobbiamo sempre tutelarci e guardare attentamente se si tratta di un vero o di un falso.

La prima cosa da notare è la filigrana e per farlo basta porre la banconota contro luce per notarla, così come è visibile allo stesso modo anche il filo di sicurezza. Questi segni sono altamente difficili da falsificare e ci aiutano a capire se davanti a noi c’è una banconota vera o falsa.

Attenzione alla carta

Un altro trucco per rendersi conto della bontà della banconota è quella di toccarla con accuratezza, perchè le banconote vere sono stampate su un tipo di carta che i falsificatori non possono ricreare perfettamente, quindi se al tatto la banconota appare liscia siamo sicuramente davanti ad un falso, perchè le vere sono leggermente ruvide. Quindi ricapitolando, ecco cosa notare in una banconota:

  • Filigrana
  • Filo di sicurezza
  • Carta

Questi sono i segnali più efficaci quando si ha uno scambio di banconote a mano, mentre se si ha un’attività commerciale si può andare ancora più sul sicuro utilizzando apparecchi appositi dove poggiare la banconota. Conoscere questi trucchi può salvarci da tentativi di truffe e cioè accaparrarci banconote false, che spesso sono molto simili a quelle vere.

Quindi, è bene sapere che in giro ancora ci sono molti falsificatori di banconote, che cercano in ogni modo di rifilarci quelle false. I trucchi per proteggerci ci sono e vale la pena metterli in atto per qualsiasi taglio di banconote, perchè essendo i tagli grandi quelli che aumentano la nostra soglia di attenzione, i falsari stanno ripiegando sui tagli più piccoli che sono anche più facili da intascare senza che li controlliamo. Aprire gli occhi è l’unico modo per salvaguardarci!

Lascia un commento